Convegno su Riforma MADIA e Rinnovo dei CCNL del Pubblico Impiego

000-locandina 14 dicembre

Una nuova stagione:   protagonismo sindacale fra Riorganizzazione della P.A. e Rilancio della Contrattazione

In avvio del percorso verso le RSU 2018, giovedì 14 dicembre a partire dalle ore 14,30 presso l’ Auditorium USR di Via B.Dei a Firenze, la CISL FP Toscana, con i suoi delegati e dirigenti sindacali, si interroga sulle sfide di un cambiamento che è da molto tempo annunciato, ma che ancora non ha trovato segni evidenti di risultati nel ridisegnare l’ efficienza della macchina pubblica e il protagonismo dei lavoratori.
Troppi anni di contrapposizione e pregiudizi verso il Pubblico Impiego e i Sindacati hanno di fatto bloccato un reale processo di evoluzione e di ammodernamento, per il quale l’ ascolto e la valorizzazione di coloro che sono protagonisti nella gestione dei servizi è un elemento vitale ed irrinunciabile.
Con l’ Accordo Quadro del novembre 2016 per il rinnovo dei CCNL nel Pubblico Impiego e l’ emanazione del Dlgs 75/2017 ( noto con il nome di Riforma Madia)  si realizzano in contemporanea 2 opportunità importantissime, che offrono  al Paese e alla sua classe dirigente un’ occasione unica  e strumenti preziosi per realizzare davvero un’ innovazione della Pubblica Amministrazione e rilanciare la partecipazione dei lavoratori e del Sindacato attraverso la contrattazione.
Sta alla determinazione dei professionisti e delle rappresentanze sindacali favorire questo processo, con protagonismo, competenza e grande senso di responsabilità.
Il momento di approfondimento seminariale, che vede la partecipazione del Prof Carmine Russo e del Segretario Nazionale Maurizio Petriccioli, vuole essere un fondamentale punto di partenza per riflettere sui cardini di questo processo ed individuare insieme, all’ avvio della campagna RSU, contenuti e motivazioni che rendono protagonista la CISL FP nel suo camminino di rappresentanza.
000-locandina 14 dicembre