Funzioni Centrali

Il comparto Funzioni Centrali riunisce i lavoratori e le lavoratrici degli organi dello Stato e dei Ministeri; delle Agenzie che svolgono attività e funzioni tecnico-operative; degli Enti Pubblici non Economici e delle casse privatizzate

Ministero

Ciascun ministero è competente per un settore dell’amministrazione ed esercita le sue funzioni in conformità all’indirizzo politico stabilito dal governo. Il membro del governo preposto al dicastero assicura la traduzione dell’indirizzo politico nell’attività amministrativa, il rispetto delle norme e l’effettività dei diritti e doveri che ne derivano.

Organi dello Stato

Gli Organi dello Stato sono enti competenti per settori specifici della Pubblica amministrazione che esercitano le loro funzioni in conformità all’indirizzo politico stabilito dal Governo.

Agenzie

Le Agenzie sono enti pubblici o organizzazioni, dotate di una certa autonomia nell’ambito della Pubblica Amministrazioni, cui sono attribuite specifiche funzioni. Di solito le agenzie svolgono le loro funzioni secondo l’indirizzo di un dicastero.

Enti Pubblici non economici

Il comparto degli Enti pubblici non economici comprende una gamma eterogenea di enti pubblici istituzionali posti in funzione ausiliaria e strumentale rispetto allo Stato. Indicati comunemente anche come enti parastatali, svolgono funzioni pubbliche ed erogano servizi di pubblico interesse il cui assolvimento dovrebbe spettare al livello statale.